Offcanvas Section

You can publish whatever you want in the Offcanvas Section. It can be any module or particle.

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Sabato, Ottobre 19, 2019

Servizi

Implementazione di sistemi di sicurezza per la valutazione e la prevenzione dei rischi negli ambienti di lavoro; fornitura di dispositivi di protezione per la sicurezza dei lavoratori e gli ambienti di lavoro.

Valutazione dei rischi degli ambienti di lavoro: ALFA si pone come interfaccia tra la disciplina sulla sicurezza e le aziende ed in tal senso, tramite i suoi professionisti, è in grado di fornire servizi di consulenza di elevata qualità in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale consulenza si traduce:

  • nell’analisi esplorativa dell’azienda;
  • nel check-up delle attrezzature;
  • nell’assistenza alla redazione del “Documento Valutazione Rischi” e del “Piano di Emergenza”;
  • nella formazione e informazione ai lavoratori e ai loro rappresentanti sulle normative vigenti in materia di sicurezza;
  • nel servizio di Sorveglianza Sanitaria (Medico Competente).

Il Decreto Legislativo 81/08 del 09.04.2008 (e s.m.i.) rappresenta un grande passo in avanti verso una più seria ed avanzata gestione del lavoro e dell'organizzazione della sicurezza in tutti gli ambienti di lavoro: pubblici e privati. 
Si tratta di un provvedimento avanzato e nel suo complesso innovativo che unifica buona parte della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro consentendone così una applicazione seria e corretta. 
Il decreto sancisce la necessità di definire un modello organizzativo che garantisca la gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

Quali sono i principi più importanti e significativi del decreto?

  • Accorpamento in unico testo delle principali normative sulla sicurezza e sul lavoro; 
  • applicazione della normativa a tutti i lavoratori, senza alcuna distinzione di contratto;
  • formazione obbligatoria per tutti i soggetti;
  • inasprimento generalizzato degli aspetti sanzionatori;
  • trasformazione in articoli di legge di alcune delle interpretazioni giurisprudenziali consolidate;
  • aumento di adempimenti sia sostanziali che formali e introduzione di specifiche tecniche sugli aspetti documentali e organizzativi (ad esempio l'analisi di mansione);
  • il Documento di Valutazione dei Rischi deve essere organizzato come un sistema di gestione;
  • considerazione dello stress lavoro correlato nello valutazione dei rischi;
  • precisazione di possibilità, modalità e limiti della delega di funzioni del datore di lavoro ai dirigenti;
  • rafforzamento delle prerogative del Rappresentate del Lavoratori.